Attività

RUN, BABY RUN!

Correre così è meglio!

“Quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre un po’, perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta li pensai di correre fino la fine della città, pensai di correre attraverso la contea di Greenbow, poi mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell’ Alabama, e cosi feci. Corsi fino all’oceano e, una volta lì mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre, quando arrivai a un altro oceano, mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girare di nuovo e continuare a correre; quando ero stanco dormivo, quando avevo fame mangiavo, quando dovevo fare… insomma, la facevo! “

Sappiamo tutti che iscriversi in palestra, fare corsi durante la settimana, frequentare sale attrezzi, comporta tempo, energia e ultimo ma non per importanza denaro.

Sì, perché non tutti hanno il tempo di frequentare corsi in palestra, magari perché organizzati in orari per noi scomodi… o semplicemente perché quanto uno torna a casa dopo una giornata di lavoro infinita, l’unica cosa che vuole e sdraiarsi sul divano e “spegnare” completamente l’attività celebrale!

Proprio per questo non dovete mai vedere l’attività fisica come una costrizione: ” Ora mi devo cambiare, preparare il borsone, prendere la macchina, portarmi il necessario per fare la doccia (puntualmente io dimentico le ciabatte!!!!?), per poi tornare, cercare posto sotto casa e non a 4 km (perché dopo una sessione gambe in sala attrezzi non ho più la facoltà di muovere gli arti!)”

Per non parlare del costo, che anche se a volte può sembrare irrisorio, tutti possiamo avere dei momenti di “magra”, o comunque non tutti possono permettersi un abbonamento in palestra, o in piscina.

Questo Blog è rivolto a tutti!? A chi può e ha piacere di andare in palestra, di andare a nuotare in piscina, ma anche a chi non ha tempo o semplicemente in questo momento non ha la possibilità economica; anche perché magari ora puoi permetterti un abbonamento trimestrale in palestra, ma poi hai paura che ci andrai controvoglia, costretta dalla spesa fatta in precedenza!

Quindi, qual è la soluzione migliore?!?

Il mio consiglio?! Prendi le scarpe da ginnastica, procurati un abbigliamento idoneo per la stagione e fai una bella passeggiata o una corsa.

Correre o camminare velocemente è il miglior allenamento per un corpo già allenato, ma anche per chi è all’inizio!

La camminata veloce e la corsa aiutano DAVVERO il tuo corpo. Prima di tutto sono le due attività sportive, prima di qualsiasi altra, che ti permettono di bruciare massa grassa. Si perché, ahimè, la massa grassa non si può bruciare in maniera localizzata. Quindi la corsa o la camminata veloce e sostenuta sono perfette perché ti aiutano a bruciare calorie, quindi anche grassi e preparano il tuo corpo, soprattutto per quanto riguarda la resistenza, a cominciare a tonificare e a ridefinire quelle parti del tuo corpo che più vuoi allenare.

Si può cominciare col portare fuori il cane, fidati lui ti ringrazierà! Puoi cominciare con una passeggiata per andare a fare le commissioni, lasciando a casa la macchina che si sa al giorno d’oggi bisogna essere tutti più eco friendly!

LA CAMMINATA VELOCE (footing)?‍♀️

Camminare veloce e in maniera sostenuta, brucia la massa grassa, riduce notevolmente la ritenzione idrica, aiuta l’elasticità muscolare, aumenta la resistenza cardiaca e respiratoria, ti prepara alla corsa e soprattutto è il miglior rimedio naturale contro ansia e stress!

Per camminata veloce e sostenuta o footing si intende una camminata di almeno 30/45 minuti almeno 3 volte a settimana. La velocità dev’essere almeno di 1 km ogni 10 minuti per far si che la camminata abbia i suoi effetti benefici!

Si può camminare all’aria aperta ma anche su un tapis roulant al chiuso in palestra!

Ricordatevi però che se l’obiettivo è quello di perdere peso, sgonfiare e smaltire la massa grassa, la pendenza dev’essere minima se non assente, perché un’elevata pendenza non farebbe altro che tonificare e quindi “ingrossare” polpacci e muscoli delle gambe in generale!

Camminare all’aperto, specialmente la mattina a stomaco vuoto, aiuta il tuo metabolismo a mettersi in moto e se vivi nei pressi di un parco, o un giardino, ti fa respirare aria più pulita e iniziare la mattinata con un piede diverso.

Per chi la mattina è di corsa come la gazzella nella savana non c’è problema, si può andare a fare una bella camminata prima di cena, magari appena tornati da lavoro, (proprio in quel momento in cui non si ha voglia di fare nulla!), non buttarti sul divano! Prendi le scarpe e sfoga camminando! ? Ma non preoccuparti, il difficile è solo cominciare, ti assicuro che avrai solo da guadagnarci!

CORSA (running) ?‍♀️

La corsa è uno degli allenamenti cardio più completi.

Elimina massa grassa e aiuta a tonificare e allungare i muscoli. Non tutti sanno che la corsa previene e cura molte malattie derivate da stati infiammatori.

Correre fa bene a tutto l’apparato cardiocircolatorio, ha un effetto positivo sulla pressione arteriosa. Allena la resistenza sia a livello cardiaco sia a livello respiratorio.

La corsa e la camminata veloce sono un antidepressivo naturale!

Abbassa i livelli di stress e aiuta il sonno!

Ma come e quanto correre? Bisognerebbe cominciare con un andamento lento, soprattutto per chi è agli inizi. La sessione di corsa dovrebbe anch’essa variare dai 30/45 minuti al giorno per almeno 3 volte alla settimana.

Magari alternando alla camminata veloce per abituare il cuore a raggiungere e superare le soglie! Si perché alternare due attività cardio così simili, ma in compenso così diverse, per quanto riguarda l’intensità, aiuta tantissimo! L’attività di HIIT (Hight Intensity Interval Training), è proprio questo! Alterna attività ad alta intensità come la corsa a fasi di recupero ad intensità ridotta come la camminata!

Uno dei più grandi alleati per la corsa e la camminata è un contapassi, cardiofrequenzimetro!?

Io personalmente da quando l’ho acquistato mi ha aiutato tantissimo e sono molto più consapevole del mio corpo!

Io utilizzo il modello MI BAND 3 della XIAOMI

Ti aggiungo il link qui!

Questo modello ha cardiofrequenzimetro, con impostazioni per il tipo di allenamento, conta passi, monitoraggio del sonno, visualizzazione di messaggi, chiamate e notifiche di applicazioni a scelta ed è resistente all’acqua, quindi lo uso anche in piscina!!!?‍♀️

E’ utilissimo per chi vuole cominciare ad allenarsi tramite la corsa o la camminata!

C’è anche la versione successiva: MI BAND 4 di XIAOMI, che è a colori, quindi permette di visualizzare meglio lo schermo, ha un sistema di monitoraggio del nuoto e può anche riprodurre la musica!

Link qui sotto!

Di cardiofrequenzimetri e conta passi ne vendono moltissimi, di molte marche, io personalmente mi sento di consigliare questi, non perché gli altri non siano validi, assolutamente!!! Ma perché non li conosco personalmente!

ABBIGLIAMENTO OUTDOOR

Per chi avesse optato per il running e il footing OUTDOOR, quindi non in una sala attrezzi di una palestra, deve tenere conto dell’abbigliamento!

Le scarpe per il running e il footing sono MOOOLTO importanti!

Ehhh sì perchè ogni allenamento richiede scarpe specifiche!

Qui sotto troverete dei link per scarpe adatte per il running e il footing, ma in un futuro non troppo lontano prevedo un articolo specifico sulle scarpe per ogni attività!?

Nella foto all’inizio dell’articolo io indosso le Nike Huarache. Le adoro, la suola è “tagliata”, mi sostengono la caviglia e attutiscono ogni passo!

Queste sono le Nike wmns Air Zoom Pegasus 33

Adidas Galaxy Trail

Puma Comet’ (unisex)

Ma ci sono anche ottimi modelli da Uomo! Nike Downshifter 8

Adidas Galaxy da Trail running

IMPORTANTISSIMO!

Oltre che le scarpe, importate è l’abbigliamento vero e proprio!

Personalmente utilizzo una maglietta termica, a manica corta o lunga in base alle stagioni e una giacca per il running, che può essere anti-vento, o “mista”, con maniche termiche e imbottitura sul tronco!

Quella che utilizzo io è la Nike Essential Jacket ed è quella che vedete nella foto all’inizio dell’articolo. Il link lo trovate qui sotto!

Ma ce ne sono davvero tantissime! nei link qui sotto ve ne segnalo alcune!! ?

Da uomo! ?

E da donna!?

E per le più freddolose!

Per la parte di sotto io metto semplicemente dei leggins!

Quelli che indosso nella foto li trovate qua sotto:

E poi sbizzarritevi con gli accessori! Fasce, cappelli, guanti!

Io personalmente sono freddolosissima e quindi se corro d’inverno sono irriconoscibile!??

Dunque, all’inizio non è importante cosa o come, o quanto…

L’importante è cominciare! Porta a spasso il cane, vai a comprare il latte, vai a lavoro, vai al cinema! Ma comincia a farlo a piedi… perché appena inizierai capirai quanto sia semplice, positivo e quanto ti farà stare bene.

Fai un passo verso il tuo obiettivo, non sarai arrivato da nessuna parte, ma comunque sarai più lontano di dove eri prima!!!

Per il resto RUN BABY RUN!

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *