Attività

Stretching in 10 minuti

Lo stretching è una delle attività più importanti in assoluto. Allunga e riscalda i muscoli. È utile per distendere la colonna, rinforzare i muscoli del tronco e “riscalda” i muscoli in vista di un’attività sportiva. Qualsiasi attività sportiva! ??⛹???

Lo stretching è utilissimo come attività autonoma, fatta almeno 2/3 volte a settimana per almeno 30 minuti, eseguendo esercizi specifici (schiena, braccia, gambe…) ma è soprattutto un ottimo alleato per il pre e il post allenamento.

Con lo stretching prima e dopo un allenamento i muscoli sono “caldi” e ossigenati, le fasce muscolari si allungano e le articolazioni sono lubrificate.

Lo stretching è un’attività sportiva che coinvolge muscoli, articolazioni, ossa, e tendini, è un’attività globale che migliora il movimento.

Consiglio sempre di fare almeno 10 minuti all’inizio e alla fine di qualsiasi attività, che sia essa di tonificazione o un’attività aerobica, per prevenire contratture muscolari e danni alle articolazioni.

Anche se l’attività che andremo a svolgere dopo lo stretching sarà un attività per una parte specifica del nostro corpo (allenamento braccia o gambe, corsa, addominali…) il consiglio è di allungare e riscaldare tutto il nostro corpo, dalla testa alla punta dei piedi. Questo perché il nostro corpo è una fantastica macchina strutturata in maniera eccellente e anche quando sembra che solo una parte di essa stia lavorando, in realtà tutto il resto del corpo sta agendo, anche solo come sostegno!

Per esempio, durante un allenamento ai bicipiti tramite pesi o elastici, ci sembra di star lavorando solo sulle braccia, ma in realtà gli addominali e i glutei sono contratti per garantirci la postura corretta, le spalle sono contratte per evitare che si alzino e ci provochino successivamente dei dolori alla schiena, il collo è dritto, e le piante dei piedi ben salde a terra… Hai visto quanti muscoli involontariamente lavorano su un singolo esercizio?!?!???

Questo breve video è una dimostrazione di stretching pre e post allenamento. ?

Segui gli esercizi e allunga bene ogni muscolo del tuo corpo, vedrai che facendolo con costanza guadagnerai resistenza fisica e elasticità!!! ??✌?

Tenersi in forma sembra spesso difficile e impegnativo, ma la realtà è che basta volersi bene, come? Inizia dalla base: ALLENA IL TUO SORRISO! ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *